Potrete accedere alle gallerie delle iris disponibili cliccando sulle varie classi di iris:
★ Iris barbate alte (TB) Novità
★ Iris barbate alte recenti (TB) Novità
★ Iris barbate da bordura (BB)
★ Iris barbate mediane (IB)
★ Iris barbate alte in miniatura (MTB)
★ Iris barbate nane (SDB)
★ Iris barbate nane in miniatura (MDB)
★ Ibridi di arillate (AB)
★ Iris specie (SPEC)
★ Iris senza nome (NOID)
Cliccando, poi, sulla miniatura, potrete aprire la scheda dell’iris, dove troverete le seguenti informazioni:
★ Nome dell’iris
★ Nome dell’ibridatore
★ Anno di registrazione
★ Classe dell’iris
★ Periodo di fioritura
★ Altezza in centimetri
★ Codice
★ Caratteristiche di rifiorenza
Cliccando sulla fotografia aprirete la pagina dell’Iris Encyclopedia dell’AIS relativa a quella varietà.
Nella maggior parte dei casi troverete anche una galleria di fotografie della stessa varietà scattate sulla collina.
Se siete interessati ad alcune delle iris disponibili, fate riferimento alla pagina dei “Contatti”, così potremo metterci d’accordo per lo scambio o per la vendita, oppure contattatemi via Messenger, tramite la mia pagina Facebook “La Collina delle Iris”.
Se un’iris non fosse più disponibile, verrà indicato sulla fotografia stessa con la scritta “Esaurita”.
Per ogni varietà sono disponibili pochi rizomi, quindi è meglio prenotarli al più presto possibile, poi verranno spediti da metà luglio a metà ottobre (fine settembre per i paesi settentrionali). Per la prenotazione è necessario indicare un numero di telefono con WhatsApp.
Come proporre le proprie iris per lo scambio
Lo scambio può avvenire esclusivamente con varietà registrate. Per proporre le vostre iris in scambio dovrete inviare una fotografia (vostra non presa da Internet) specificando il nome dell’iris tramite uno dei canali indicati nella pagina “Contatti”.
Le iris verranno poi spedite nel periodo sopra indicato ed ognuno pagherà le proprie spese di spedizione.
Come acquistare le iris di vostro gradimento
Le iris possono essere prenotate in qualsiasi momento fino a fine settembre (il prezzo verrà comunicato esclusivamente tramite messaggio privato). Verranno poi spedite nel periodo a voi più consono da metà luglio a metà ottobre (fine settembre per i paesi settentrionali). Il pagamento dovrà essere effettuato anticipatamente tramite bonifico bancario, Paypal (con una commissione che verrà calcolata in base al numero di rizomi acquistati) o ricarica Postepay.
Le spese di spedizione in Italia dipendono dalla quantità di rizomi acquistati e partono da € 8,50 con pacco tracciabile e consegna entro 48 ore, mentre all’estero dipendono dal paese di destinazione. Il prezzo esatto per la spedizione verrà calcolato e comunicato al momento del riepilogo per il pagamento, che verrà inviato 14 giorni prima della spedizione. É anche possibile organizzare autonomamente la propria spedizione con ritiro presso “La Collina delle Iris”.
Ogni 5 rizomi avrete diritto ad 1 rizoma in omaggio (della stessa classe o di una equivalente). Potrete scegliere quello/i di vostro gradimento tra le “Iris in omaggio”.
Altre informazioni
Il periodo ottimale per togliere, dividere e ripiantare le iris è agosto, ma è possibile farlo a partire da metà luglio fino a metà ottobre nelle zone più calde (fine settembre per le regioni settentrionali).
Pertanto i rizomi de “La collina delle Iris” saranno disponibili fino a metà ottobre, poi verranno ripiantati o altrimenti utilizzati.